Tamborini Vini
Una storia autentica, tre generazioni e la voglia di innovarsi continuamente
Anche nella frenesia del mondo contemporaneo abbiamo bisogno di storie autentiche. La famiglia Tamborini ci racconta quella della sua famiglia. È una storia entusiasmante, che ha compiuto 75 anni e coinvolto tre generazioni.
Tamborini Vini è una azienda vitivinicola storica ma in continua evoluzione. Una caratteristica che certamente contraddistingue da sempre l’azienda è la voglia di innovare dando vita a nuovi prodotti che rispondano al meglio al gusto e alle esigenze di un consumatore sempre più preparato e attento. Attualmente l’azienda coltiva circa 27 ettari di vigneto specializzato, distribuito nelle migliori zone a vocazione viticola del Canton Ticino. I vigneti di produzione si trovano a Comano, Lamone, Gudo, Neggio, Porza e Castelrotto. In tutti i vigneti viene praticata la produzione integrata. Look moderno, al passo con i tempi, elegante ed accogliente, sensoriale, giovane e dinamico. D'ora in avanti, è così che Tamborini decide di presentarsi al proprio pubblico nella sede di Lamone.
In Vinoteca, punto vendita di Tamborini, troverete ad accogliervi Marco Rasetti, Sommelier professionista, che saprà guidarvi al meglio nella scelta tra più di 500 etichette. Oltre ai vini Tamborini, scoprirete una vasta scelta di altri vini ticinesi, vini italiani, francesi, spagnoli, Champagne ed uno spazio dedicato ai distillati.
ORARI UFFICIO:
07:00 - 12:00 / 13:30 - 17:30
ORARI VINOTECA:
Lunedì - Venerdì:
09:00 - 12:00 / 14:00 - 18:00
Sabato
09:00 - 16:00 (dal 30.03 al 31.12)
Lo storico marchio ticinese ha da poco terminato importanti investimenti creando nuovi spazi, come la vinoteca, un impianto di imbottigliamento ed un magazzino ad alta tecnologia.
A riconoscere gli sforzi profusi sia in vigna sia in cantina, sopraggiungono diversi premi, fra i più importanti della Svizzera. Claudio Tamborini è stato premiato tra i migliori 150 viticoltori della Svizzera dalla prestigiosa guida Gault & Millau 2023 (su un totale di circa 1650 produttori di vino svizzeri). L’apice del palmarès è stato raggiunto nel 2012, quando Claudio Tamborini è insignito del più alto riconoscimento a livello svizzero, quello di Miglior Viticoltore dell’anno.
Espe N. 5
BIANCO DI MERLOT
-
Vitigno
MerlotVinificazione
Merlot vinificato in biancoGradazione
13.8°Temperatura di servizio
Mescere a 6-8° CInvecchiamento consigliato
2-3 anniRiconoscimenti
Medaglia d’Oro Mondial du Merlot 2022 -
Colore giallo chiaro con riflessi verdognoli. Profumo fragrante, fruttato e floreale. In bocca una trama fresca e minerale, sapido, di buon corpo un vino che vuol fare parlare e provocare.
-
Vino che si abbina con aperitivo, pesce di lago, salumeria e pinzimonio
SanZeno Trentalune
Ticino DOC
-
Vitigno
MerlotAffinamento
30 mesi di affinamentoGradazione
14.8°Temperatura
18-20° CInvecchiamento consigliato
4 - 6 anni mantenuto in condizioni idealiRiconoscimenti
2 Bicchieri rossi Gambero Rosso e Medaglia d’Argento Grand Prix du Vin Suisse -
Colore rosso rubino carico. Profumo intenso e complesso, note di frutta matura come prugna, piccoli frutti di bosco, fresche di eucalyptus accompagnate da sfumature speziate, balsamiche e leggermente tostate. In bocca si presenta come un vino di buono spessore, armonico, le note aromatiche percepite al profumo si confermano al palato; eleganti e solidi tannini assicurano una buona maturazione ed un ulteriore sviluppo della complessità aromatica
-
Arrosti a base di carni rosse, formaggi vaccini di media stagionatura e di pasta semidura, salumeria fresca, pasta
Il Silenzio
Ticino DOC
-
Vitigno
MerlotGradazione
13.5°Temperatura di servizio
18 – 20° CInvecchiamento consigliato
4 - 6 anni -
Colore rosso rubino con riflessi purpurei. Al naso un ampio ventaglio aromatico caratterizzato da note di frutta matura quali il ribes, la mora e la marasca, alle quali si affiancano note speziate, di cacao e di tabacco. In bocca attacco avvolgente e consistente, sostenuto da una buona freschezza. Si ritrovano i caratteri percepiti al naso e una piacevole nota minerale. Tannini seducenti a trama fitta. Vino di grande eleganza che con alcuni anni di affinamento acquisirà ulteriore complessità
-
Vino adatto con carni rosse alla griglia, selvaggina a pelo e a piuma, formaggi d’alpeggio ben maturi
Comano
Ticino DOC Riserva
-
Vitigno
Uve Merlot scelte accuratamente dal vigneto "ai Brughi" che si trova a 400 m sul livello del mare nel comune di Comano ed è orientato in modo ottimale verso sud/sud-ovest. Le uve vengono raccolte solo nelle buone annate
Vinificazione
Uve vinificate secondo il famoso stile di Bordeaux. Questo significa un lungo processo di fermentazione. Maturazione di 20 mesi in piccole botti di rovere da 225 litri e alcuni anni di affinamento in bottigliaGradazione
14.3°Temperatura di servizio
18° C - si prega di servire in un bicchiere bordoleseInvecchiamento consigliato
8-10 anniRiconoscimenti
Medaglia d’Oro Gran Prix du Vin Suisse -
Colore rosso rubino intenso con riflessi granati. Al naso un bouquet aromatico di bacche nere e prugne, perfettamente integrate con il Boisé della Barrique. Seguono note di spezie dolci, caramello, tabacco da pipa e fresche note minerali. Al palato una buona pienezza e calore con tannini fini e succosi; un retrogusto con note speziate, tostate e balsamiche. Ad ogni sorso si sviluppano nuove proprietà aromatiche.
-
Piatti importanti di carne rossa, selvaggina a pelo, formaggi d'alpeggio stagionati o erborinati delicati (Blu del Moncenisio)
Visite e Degustazioni
Possibilità di visita della cantina su appuntamento dal lunedì al sabato.
VISITA DELLE CANTINE CON DEGUSTAZIONE:
spazi per riunioni, seminari e presentazioni
su appuntamento per gruppi di almeno 8 persone organizziamo delle visite della nostra cantina con degustazione di alcuni vini
serate di presentazione vini o distillati con abbinamento cibo
SCOPRI LA REGIONE DEL Luganese
Ticino Turismo consiglia: